Carlo Massarini racconta Franco Battiato 

Il percorso interiore di un rivoluzionario del pop

Nel video Carlo Massarini, intervistato ad Ancona il 9 maggio 2025, in occasione del Festival Popsophia, che ha dedicato a Franco Battiato lo spettacolo filosofico Centro di gravità permanente. La musica esoterica di Franco Battiato, parla del grande musicista siciliano. 

Battiato è stato, anzi è, un rivoluzionario, è entrato nel campo del pop portando un bagaglio di esperienze diversissime per creare una sintesi alta e sofisticata, ma anche accessibile, cantabile e perfino ballabile. Il suo vero tesoro è la sua visione interiore, Battiato ha fatto da messaggero tra l’esoterismo di cui è stato ricercatore e praticante e chi era pronto ad ascoltarlo. Un percorso interiore per farci cercare “l’alba dentro l’imbrunire”, un vero miracolo in quest’epoca spesso senza luce.   

Carlo Massarini, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico. Dal 1981 al 1984 è conduttore e autore della famosa trasmissione di Rai1 “Mister Fantasy” dedicata alla videoarte e al videoclip e dal 1995 al 2002 conduce MediaMente per Rai Educational. Dal 2014 conduce su Virgin Radio la seguitissima trasmissione “Absolute Beginners”. Tra le sue numerose pubblicazioni legate alla critica musicale, Dear Mister Fantasy (riedito nel 2020). Nel 2022 partecipa al tour teatrale Magical Mistery Story – The Beatles live again sulla storia dei Beatles con la band The Beatbox.

Condividi