Ilaria Gaspari. Filosofia di Mina

Nostalgia di una voce 

Nel video Ilaria Gaspari, intervistata il 5 luglio 2025 a Civitanova Marche dove ha portato in scena lo spettacolo di filosofia e musica Nostalgia di una voce. Filosofia di Mina, per la rassegna di Popsophia “Retromania”, un viaggio intellettuale e artistico nel fascino del passato, parla della grande cantante italiana Mina Mazzini

C’è un discorso sul sentimento, sull’amore, sull’innamoramento, sulla relazione, che si frammenta in moltissime canzoni di Mina, anche attraverso un uso importante dell’ironia se non addirittura del sarcasmo, un discorso molto reale, vivo e vero. 



Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive tra Roma e Parigi.