Pierfranco Bruni. L'eredità di Emil Cioran

Il tempo oltre la storia

Nel video Pierfranco Bruni ricorda il saggista e filosofo rumeno Emil Cioran (Răşinari, 8 aprile 1911 – Parigi, 20 giugno 1995) a trent’anni dalla morte, analizzando i concetti di tempo, di utopia, di destino e di Dio nella sua opera, in particolare attraverso i libri Storia e utopia, Lacrime e santi e Esercizi di ammirazione. Saggi e ritratti.  
 

Considero degrado tutto quel che non è poesia... e ho un unico timore -a partire il terrore del futuro - ossia che un giorno avrò letto tutti i poeti.
Emil Cioran, lettera a Mircea Eliade, Parigi, 8 maggio 1942

 

Ci sono due modi di sentire la solitudine: sentirsi soli al mondo o avvertire la solitudine del mondo. Chi si sente solo vive un dramma puramente individuale; il sentimento dell'abbandono può sopraggiungere anche in una splendida cornice naturale.
Emil Cioran

 

Le vere confessioni non si scrivono che con le lacrime.
Emil Cioran

 

In assoluto, le perplessità pascaliane ai limiti della preghiera contano più di qualsiasi segreto strappato al mondo esterno.
Emil Cioran

 

Maria Zambrano non ha venduto l'anima all'Idea, ha salvaguardato la sua essenza unica mettendo l'esperienza dell'Insolubile al di sopra della riflessione su di esso, insomma ha oltrepassato la filosofia.
Emil Cioran

Vivere immediatamente l'eternità significa vivere giorno per giorno.
Emil Cioran

La meditazione è uno stato di veglia mantenuto per via di un'oscura turba, che è insieme devastazione e benedizione.
Emil Cioran

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente della Giunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024), direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura (MiC).