Riccardo Dal Ferro. La terra di mezzo 

Filosofia del fantasy dal Signore degli Anelli a Game of Thrones

Nel video Riccardo Dal Ferro, intervistato il 5 luglio 2025 a Civitanova Marche dove ha portato in scena lo spettacolo di filosofia e musica La terra di mezzo. Filosofia del fantasy dal Signore degli Anelli a Game of Thrones, nell’ambito della rassegna di Popsophia “Retromania”, un viaggio intellettuale e artistico nel fascino del passato, parla dell’opera di John Ronald Reuel Tolkien, in rapporto al tempo e alla nostalgia del passato. 

Il fulcro fondamentale dell’opera di Tolkien è il tempo che è un tema filosofico per eccellenza. 

Tolkien richiama il lettore alla necessità di vivere il presente, comprendendo il passato, ma al tempo stesso lanciandosi verso un futuro ignoto. 

Il Signore degli anelli ci mette in guardia dalla retromania da questa nostalgia imbalsamatrice e ci chiede di vivere autenticamente la nostra vita, prendendoci la responsabilità di quello che abbiamo ereditato, sapendo che poi lasceremo qualcosa in eredità: vivere il presente ci trasforma in custodi della terra di mezzo a venire.  

Riccardo Dal Ferro è filosofo, scrittore ed esperto di comunicazione e divulgazione. Direttore della rivista di filosofia contemporanea "ENDOXA", porta avanti il suo progetto di divulgazione culturale attraverso il suo canale Youtube "Rick DuFer" e lo show podcast "Daily Cogito".
Performer ed autore teatrale, ha girato l'Italia con i monologhi "Seneca nel Traffico" e "Quanti GIGA pesa Dio?". Nel 2014 esce il suo romanzo d'esordio "I Pianeti Impossibili"; nel 2018 esce "Elogio dell'idiozia" (che vedrà una seconda edizione ampliata e rivista nel 2021); nel 2019 per edizioni De Agostini esce "Spinoza & Popcorn", un saggio sulla filosofia pop; nel 2020 esce "I racconti della vera nuova carne" per Poliniani, raccolta di storie gotiche illustrate da Ary De Rizzo.