Rosalia Peluso. Il Carteggio Croce-Gentile

Un dissidio insanabile

Nel video Rosalia Peluso, Professoressa Associata di Filosofia teoretica dell’Università di Napoli Federico II, intervistata in occasione del Convegno di studi Il Novecento filosofico italiano nel Carteggio Croce-Gentile, che si è tenuto il 27 e 28 maggio a Napoli nella sede dell’Istituto italiano per gli studi storici, parla del dissidio intellettuale tra i due filosofi come elemento centrale della loro relazione. 

Il Carteggio ci aiuta a mettere a fuoco una questione dirimente nei rapporti tra Croce e Gentile che è quella del dissidio, un’espressione usata da Croce nella sua ultima lettera a Gentile nella quale scrive:

Da anni noi viviamo in un dissidio mentale, ora questo dissidio si è tramutato in un dissidio pratico politico e questo è più aspro.

Un dissidio che si è manifestato sin dall’inizio della loro corrispondenza e che in una lettera del 1912 Croce addirittura auspicava con queste parole:

Io aspetto con ansia ogni tua lettera, aspetto con ansia che tra di noi scoppi la polemica, perché è vero che il mio cuore non lo vuole, ma la mia mente ha bisogno di questa polemica con te. 

Il Carteggio ci restituisce le lettere di questi due protagonisti della cultura filosofica italiana, che ci fanno capire come il dissidio sia stata l’anima della loro relazione intellettuale, ma anche ci aiuta a capire come il dissidio stesso faccia parte di un modo di operare della filosofia del primo Novecento. 


Rosalia Peluso è Professoressa Associata di Filosofia teoretica all’Università di Napoli Federico II. Si occupa prevalentemente di teoria della conoscenza storica. È stata responsabile scientifica del progetto Exploring Italian Philosophy in Europe. Dirige le collane Vita Nova (Le Lettere), Le Noci (Aras), European Philosophical Studies (FedOA). Ha dedicato a Benedetto Croce diversi studi, tra cui si segnalano il Lessico crociano. Un breviario filosofico-politico per il futuro (Premio Dante Alighieri, 2016), 19 domande su Benedetto Croce. Idealismo e altre idee (2017), Lauro de Bosis, La religione della libertà e altre conferenze americane su Europa e umanismo, con in appendice le lettere a Benedetto Croce (2020) e La cura Goethe. Poesia e storia in Benedetto Croce. Studiosa anche di Carlo Michelstaedter, Walter Benjamin e Hannah Arendt, della pensatrice ebreo-tedesca ha curato i volumi Humanitas mundi. Scritti su Karl Jaspers (2015) e Rosa Luxemburg (2022).