Guy Courtois. Il Rinascimento urbano in Francia

La funzione sociale dell'urbanistica e dell'architettura  

Nel video l’architetto Guy Courtois, presidente dell’associazione Pour une Renaissance Urbaine, intervistato in occasione del Convegno internazionale di studi HEREDITAS URBIUM. La città ereditabile: esempi concreti d’una reale rigenerazione urbana, che si è tenuto dal 5 all’8 Giugno 2025 nella Villa Falconieri di Frascati (Roma), sede dell’accademia Vivarium novum, parla dello sviluppo della nuova urbanistica tradizionale e dei suoi effetti benefici sulla salute fisica e mentale delle persone.   
Guy Courtois fa alcuni esempi di nuova urbanistica tradizionale in Francia come gli abitati di Cormeilles-en-Parisis, di Neuilly-sur-Seine, di Le Plessis-Robinson, di Le Blanc-Mesnil, di Port Grimaud, di Salbris, il progetto  Seine-Parisii e di rigenerazione vegetale nel centro di Parigi. 

Si tratta di una nuova urbanistica che ritorna alla tradizione e che ha l’effetto di aumentare la felicità e la salute mentale delle persone, che è una cosa più importante della stessa bellezza. Bisogna facilitare le relazioni umane e dare la possibilità alle persone di accrescere la propria autostima, c’è gente in Francia, per esempio, che vive in posti talmente brutti che ha paura di invitare amici a casa e questo è un danno per la vita stessa di queste persone. 



Guy Courtois ha vissuto in molti paesi: Stati Uniti, Italia, Belgio, Cina. Laureato alla ESSEC ed anche studente dell'Università Bocconi è entrato a far parte del gruppo LVMH per diversi anni. Poi è diventato consulente strategico (A.T. Kearney, Factea, Wooyart), professione che esercita da vent'anni. Ha svolto più di 250 missioni su un numero molto elevato di questioni. Ha anche co-fondato diverse società, di cui ora è membro dei consigli di amministrazione. Appassionato del suo lavoro e del rigore che richiede, ora applica i metodi e i requisiti della consulenza strategica di gestione generale alle indagini giornalistiche. Questo per rendere facilmente comprensibili le questioni complesse.