Samir Younés. Abitare saggiamente

L'insegnamento della grande tradizione urbanistica italiana

Nel video Samir Younés, docente della Scuola di Architettura dell’Università di Notre Dame, USA, intervistato in occasione del Convegno internazionale di studi HEREDITAS URBIUM. La città ereditabile: esempi concreti d’una reale rigenerazione urbana, che si è tenuto dal 5 all’8 Giugno 2025 nella Villa Falconieri di Frascati (Roma), sede dell’accademia Vivarium novum, parla del tema della sua relazione al Convegno Abitare saggiamente.

Purtroppo, lo stato dell’urbanistica e dell’architettura contemporanea classico-tradizionale oggi nel mondo non è molto avanzato: gli architetti parlano di rigenerazione urbana e di sostenibilità, ma poi costruiscono edifici e parti di città che fanno danni, sia alla natura, sia alla città e alle persone che la abitano.

È necessario lavorare ad un progetto coevolutivo, dove il fare della natura coincida con quello dell’uomo, per inserire le città nella natura, imparando dalla grande tradizione urbanistica italiana e seguendo il concetto della grande catena dell’essere.

Samir Younés è professore di architettura e decano associato presso la Scuola di Architettura dell’Università di Notre Dame, per la quale è stato anche direttore del Rome Program. Tra le sue principali pubblicazioni si segnalano i volumi: Tipo e carattere architettonico: guida pratica a una storia dell’architettura; La città imperfetta: sul giudizio architettonico; Dizionario storico di Quatremere de Quincy; Architetti e rivalità mimetica; La vita intellettuale dell’architetto.