Michela Marzano. Qualcosa che brilla

Adolescenti: l'urgenza dell'ascolto

Nel video Michela Marzano, filosofa e saggista, intervistata in occasione della XXIV edizione de I Dialoghi di Trani “Umanità”, parla del suo libro Qualcosa che brilla, pubblicato nel 2025 da Rizzoli, che ha presentato con la giornalista Rai Carola Carulli

Qualcosa che brilla è un romanzo corale che racconta la storia degli adolescenti attraverso la loro voce. 

L'idea mi è nata quando, tornando in aula dopo i vari lockdown disposti durante la pandemia, sono rimasta colpita dal mutamento di questi ragazzi estremamente fragili e bisognosi di essere accolti e ascoltati e quindi ho cominciato ad ascoltarli. 
Ognuno aveva un sintomo particolare, dal disturbo del comportamento alimentare alla dipendenza da sostanze, attraverso il quale cercava di dire quello che non riusciva a raccontare in altro modo, sia perché non bastano le parole, sia soprattutto perché quello che manca maggiormente oggi è l’ascolto

C’è l’urgenza oggi di fare attenzione a quello che gli adolescenti cercano di dirci, perchè i dati sono impressionanti: il suicidio in Francia, ma non credo che la situazione sia molto diversi in Italia, è la prima causa di morte tra i giovani tra i 14 e i 24 anni. 

Michela Marzano è professoressa di Filosofia morale presso l’Università Paris Descartes, ora Paris-Cité, dove dirige attualmente il Dipartimento di Scienze sociali (UFR SHS – Campus Saint-Germain). La sua ricerca si concentra sullo statuto del corpo e sulla condizione umana nell’epoca contemporanea, con particolare attenzione alla giustificazione morale delle scelte e delle decisioni individuali, sia in ambito medico e bioetico, sia nelle questioni morali, sociali e politiche legate alla libertà del corpo e all’esercizio della violenza. Ha indagato il rapporto tra etica e sessualità, le logiche relazionali nei rapporti affettivi, la questione di genere e le forme del potere biopolitico nelle organizzazioni aziendali, occupandosi anche di amore e memoria. È editorialista del quotidiano “La Repubblica”. Tra i suoi libri in italiano: La filosofia del corpo (Genova 2010); Etica Oggi. Fecondazione eterologa, “guerra giusta”, nuova morale sessuale e altre questioni contemporanee (Trento 2011); Volevo essere una farfalla (Milano 2011); L’amore è tutto: è tutto ciò che so dell’amore (Torino 2013); Il diritto di essere io (Roma-Bari 2014); Non seguire il mondo come va. Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni politiche (Torino 2015); Papà, mamma e gender (Torino 2015); i romanzi: L’amore che mi resta (Torino 2017); Idda (Torino 2019); Stirpe e vergogna (Milano 2021, Premio Mondello); Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa (Milano 2023); Qualcosa che brilla (Milano 2025).