Pierfranco Bruni. Mircea Eliade 

La tradizione e il sacro 

Nel video Pierfranco Bruni parla dello storico delle religioni e scrittore romeno Mircea Eliade (Bucarest 1907 - Chicago 1986).

Per curarsi dell'opera del tempo, occorre ritornare dietro e ricongiungersi all'inizio del mondo. 
Mircea Eliade

L'eterno ritorno alle sue forme iniziali, la periodicità senza fine, fanno sì che la Luna sia per eccellenza l’astro dei ritmi della vita.
Mircea Eliade

Le immagini, i simboli, i miti non sono creazioni irresponsabili della psiche; così rispondono a una necessità e adempiono una funzione importante: mettere a nudo le modalità più segrete dell’essere.
Mircea Eliade

L'uomo è il risultato delle proprie libertà passate, ossia è condizionato da quelle libertà.
Mircea Eliade

Pierfranco Bruni è nato in Calabria e vive tra Roma e la Puglia. Scrittore, poeta, italianista e critico letterario, già direttore archeologo presso il Ministero della Cultura. Esperto di Letteratura dei Mediterranei, vive la letteratura come modello di antropologia religiosa. Ha pubblicato diversi testi sulla cristianità in letteratura. Il suo stile analitico gli permette di fornire visioni sempre inedite su tematiche letterarie, filosofiche e metafisiche. Si è dedicato al legame tra letteratura e favola, letteratura e mondo sciamanico, linguaggi e alchimia. Ha pubblicato oltre 120 libri, tra poesia saggistica e narrativa. È presidente del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi”. Ricopre incarichi istituzionali inerenti la promozione della cultura e della letteratura. Quest’anno con decreto del Ministero della Cultura Mic , è stato nominato Presidente della Commissione per il conferimento del titolo di “Capitale italiana del Libro 2024“. Recente è inoltre l’incarico assegnato sempre dal Mic di Componente della Giunta del Comitato nazionale per il centenario della morte di Eleonora Duse (21 aprile 1914 – 21 aprile 2024), direttore scientifico nazionale del Progetto Undulna Duse 100 e del Progetto nazionale Manlio Sgalambro a 100 anni dalla nascita. Entrambi indetti dal Ministero della Cultura (MiC).