FESTA DI SCIENZA E FILOSOFIA - XIII EDIZIONE

FESTA DI SCIENZA E FILOSOFIA - XIII EDIZIONE

VIRTUTE E CANOSCENZA

11 Apr 2024 > 14 Apr 2024
FESTA DI SCIENZA E FILOSOFIA - XIII EDIZIONE
La XIII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza si terrà nel periodo 11-14 aprile 2024. Si svolgerà in due città: Foligno per l’intero periodo e Fabriano nei giorni 12 e 13 aprile. La denominazione Virtute e Canoscenza è un omaggio a Dante e all’anelito dell’Uomo ad espandere gli orizzonti della propria conoscenza.
È anche un omaggio alla prima edizione a stampa della Divina Commedia, realizzata a Foligno nel 1472.
La XIII edizione di Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza è organizzata dal Laboratorio di Scienze Sperimentali O.D.V. in collaborazione con il Comune di Foligno, con la Regione Umbria con l’Associazione OICOS riflessioni, con il Rotary Club di Fabriano, il Comune di Fabriano, la Regione Marche, in quanto si svolgerà, come la XII edizione, in due città: Foligno e Fabriano. 
Il Mediterraneo: da culla della Scienza e della Filosofia a scenario per le sfide del cambiamento, questo è il tema della XIII edizione, che ideato e definito nel luglio 2023, è diventato particolarmente attuale sul piano geopolitico, della ricerca e della costruzione della pace, a seguito del nuovo evento bellico seguito alla strage del 7 ottobre 2023, che si è aggiunto alla guerra in e all’Ucraina. Molto spazio sarà dato alla necessità della ricerca, ad ogni costo, della pace, all’approfondimento del concetto: “No alla guerra, “viaggio senza meta” così come espresso da Papa Francesco nel messaggio: Urbi et Orbi del 25 dicembre 2023 e alla richiesta dell’avvio di trattative per la pace in ogni luogo dove ci sono conflitti bellici.

Tra i relatori: Edoardo Boncinelli, fisico e genetista, Roberto Battiston, fisico sperimentale, Silvano Tagliagambe, filosofo della Scienza, Massimo Arcangeli, linguista, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, divulgatore scientifico, Antonio Zoccoli, Presidente Istituto nazionale di Fisica Nucleare, Carlo Doglioni, Presidente Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Barbara Negri, astrofisica e responsabile Volo Umano e Sperimentazione Scientifica Agenzia Spaziale italiana, Lucia Votano, la prima donna chiamata a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Vito Mancuso, teologo, Federico Faggin, fisico, inventore, imprenditore e autore,  Ivano Dionigi, Professore Emerito Università degli Studi Alma Mater di Bologna.