Tommaso Paradiso: "Filosofia, musica e libertà di pensiero"

Tommaso Paradiso: "Filosofia, musica e libertà di pensiero"

9°Festival Filosofico del Sannio

09 Mag 2023 > 09 Mag 2023
Tommaso Paradiso: "Filosofia, musica e libertà di pensiero"
Da cantautore a filosofo, Tommaso Paradiso, ex frontman del gruppo musicale pop italiano Thegiornalisti, il 9 maggio 2023 al Teatro San Marco di Benevento (ore 16,30) sarà protagonista dell'incontro conclusivo del 9°Festival Filosofico del Sannio, incentrato quest'anno sul tema Libertà. La manifestazione è stata seguita da studenti e studentesse provenienti da diciotto licei di Benevento e provincia, dalla provincia di Avellino, di Foggia e di Napoli per un totale di più di mille ragazzi, accompagnati da docenti e da appassionati del tema. Con il famoso cantautore, molto amato dai giovani, si analizzerà il rapporto tra musica e filosofia e il concetto di libertà di pensiero. 

La libertà è un limite? In che termini possiamo definire la libertà nella società di oggi? Siamo liberi di agire o i nostri comportamenti sono condizionati? La libertà esiste o è un’ illusione? 

A questi interrogativi hanno cercato di dare una risposta i tanti ospiti, nazionali e internazionalli del Festival attraverso le lectio magistralis con l'obiettivo di  ritrovare le radici più profonde di questa parola e chiarire il suo significato nel campo della filosofia, delle scienze, della sociologia, della psicologia, del diritto, dell’arte,della musica, della danza. 

Al termine dell'incontro con Paradiso, la premiazione dei ragazzi vincitori del concorsoIo filosofo/a” indetto nell’ambito del Festival, che si sono cimentati nella realizzazione di un breve saggio sui contenuti e i temi principali delle lectio magistarlis svolte nell'ambito della 9a edizione della manifestazione. 

Chiude la serata un momento coreografico per sottolineare il valore della libertà intesa come liberazione che , insieme, vuole rendere un omaggio artistico alla Giornata dell’Europa del 9 maggio.

Programma: 
In conversazione con Tommaso Paradiso  “Viaggio intorno a musica, filosofia e libertà di pensiero”
Saluti Istituzionali.

Partecipano:
Tommaso Paradiso (cantautore)
Prof. Riccardo Chiaradonna, professore ordinario di Istituzioni di Storia della filosofia antica e medievale presso l’Università Roma Tre, 
Introduce e coordina  Prof.ssa Carmela D’Aronzo, Presidente Associazione culturale filosofica “ Stregati da Sophia”

Seguirà la cerimonia di premiazione dei ragazzi che                     
sono risultati vincitori del concorso “ Io Filosofo/a”

Filosofia e danza : Coreografie a cura di Carmen Castiello
Corpo di ballo: Compagnia di Balletto di Benevento