Alice nel paese delle meraviglie: Nella tana del coniglio.

Dallo sceneggiato Rai del 1973

Il viaggio di Alice, la protagonista del romanzo di Lewis Carroll comincia in un pomeriggio estivo. Annoiata dal dolce far niente, la bambina, interpretata qui da una straordinaria Milena, decide di inseguire uno strano coniglio che corre sul prato portando un grande orologio. Entrata nella tana del coniglio, Alice precipita in un buco profondo e oscuro, dove cominciano le sue avventure. La serie Nel mondo di Alice propone lo sceneggiato televisivo diretto da Guido Stagnaro che inaugurò, nel 1973, l’avvento del colore sul piccolo schermo.

In un pomeriggio estivo, Alice stava dormicchiando in riva a un ruscello, accanto a sua sorella che leggeva. A un tratto vide un conoglio bianco. Incuriosita, Alice lo seguì.

Lewis Carroll, il cui vero nome era Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, 1832 – Guildford, 1898), è stato uno scrittore la cui fama è legata principalmente a due romanzi: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1871). Matematico e appassionato di logica, come si può evincere dallo stile giocoso e pieno di giochi di parole con cui ha redatto i romanzi, Carroll pubblicò anche diversi libri dedicati a queste due discipline, come Euclide e i suoi rivali moderni (1879), Il gioco della logica (1887) e Che cosa disse la tartaruga ad Achille (1894).