Alice nel paese delle meraviglie: Una corsa elettorale

Dallo sceneggiato Rai del 1973

Diretto da Guido Stagnaro e magistralmente interpretato da Milena Vukotic nel ruolo della protagonista, lo sceneggiato Nel mondo di Alice inaugurò, nel 1973, l’avvento del colore sul piccolo schermo. In questo frammento Alice si risveglia nel laghetto creato dalle sue stesse lacrime, insieme a un gruppo di bestiole che cercano un sistema per potersi asciugare rapidamente. Il topo propone di raccontare una storia talmente seccante da provocare un’asciugatura rapida, ma il metodo non sortisce alcun effetto. Sarà la corsa elettorale, proposta da un altro degli animali bagnati, che, permetterà a tutti di asciugarsi, grazie all’aria prodotta dal movimento.

L'assemblea che si raccolse sulla riva era molto bizzarra. Gli uccelli avevano le penne inzuppate e gli altri animali, con il pelo incollato ai corpi. La prima questione messa sul tappeto fu il mezzo per asciugarsi.Volevo Dire - disse il Dronte - che il miglior modo per asciugarsi sarebbe fare una bella corsa scompigliata.


Lewis Carroll, il cui vero nome era Charles Lutwidge Dodgson (Daresbury, 1832 – Guildford, 1898), è stato uno scrittore la cui fama è legata principalmente a due romanzi: Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865) e Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1871). Matematico e appassionato di logica, come si può evincere dallo stile giocoso e pieno di giochi di parole con cui ha redatto i romanzi, Carroll pubblicò anche diversi libri dedicati a queste due discipline, come Euclide e i suoi rivali moderni (1879), Il gioco della logica (1887) e Che cosa disse la tartaruga ad Achille (1894).