Anna Folli, MoranteMoravia

Una storia d'amore

Si conoscono nel 1936 a Roma Elsa Morante e Alberto Moravia. Entrambi hanno sofferto da giovani, Alberto per la tubercolosi ossea, Elsa per la presenza ingombrante di due padri; entrambi credono nella letteratura. Li dividono l’estrazione sociale e il temperamento (gelosa e ossessiva lei, ironico, distaccato lui). Passano insieme venticinque anni (vivendo a Capri e nell’esilio ciociaro i momenti più felici) e anche da separati continuano a sentirsi al telefono ogni giorno. In MoranteMoravia, Storia di un amore, pubblicato da Neri Pozza, Anna Folli ripercorre la storia di questi due grandi della letteratura italiana legati tra loro da un sentimento forte e duraturo e insieme ricostruisce un ambiente culturale e una produzione artistica di grande spessore.
L'incipit del libro:

Erano una coppia leggendaria. Li chiamavano MoranteMoravia, tutto attaccato, comse se la loro fosse un'unica vita, come fossero parte di un binomio inscindibile. Eppure non potevano essere più diversi. 

Anna Folli è stata caporedattore per l’Editoriale Domus negli anni Novanta e direttore di riviste di settore. Autrice di interviste, reportage culturali, recensioni di libri, ha collaborato con i principali quotidiani e settimanali e con note riviste letterarie on line. È autrice del programma I Magnifici trasmesso su Radio 24.