Bartleby lo scrivano secondo Alessandro Baricco

Il racconto di Herman Melville del 1853

Herman Melville, scrittore, poeta e critico letterario statunitense, nasce a New York il 1º agosto 1819, e lì muore il 28 settembre 1891. Alessandro Baricco presenta il suo Bartleby lo scrivano, un breve e claustrofobico racconto pubblicato nel 1853 e diventato uno dei capolavori della letteratura mondiale. Il protagonista è un impiegato modello, assunto in uno studio legale come scrivano. Il suo compito è semplicemente quello di copiare e lui lo svolge quotidianamente in modo impeccabile, con dedizione assoluta, fino a quando, un giorno, l’avvocato per cui lavora gli assegna una mansione leggermente diversa. Alla richiesta, semplice e legittima, Bartleby oppone un fermo e inspiegabile rifiuto, fatto di un mutismo ostinato. Il celebre “preferirei di no” è l’unica frase proferita. Reiterata nel tempo e opposta a qualsiasi ragionevole richiesta di spiegazione, essa fa precipitare il protagonista in un enigma impenetrabile e tragico, che lo condurrà in breve tempo alla morte. Alla follia di Bartleby fa da contraltare la figura dell’avvocato, uomo mite e mediocre, personificazione del buon senso, della ragionevolezza umana, di quella “normalità” borghese con la quale il protagonista rifiuta ogni compromesso.

Sono un uomo piuttosto anziano. La natura della mia professione, negli ultimi trent'anni, mi ha portato ad aver contatti fuor del comune con ciò che direbbesi un interessante ed alquanto singolare genere di individui, dei quali fino ad ora, ch'io sappia, nulla è stato scritto: mi riferisco ai copisti legali, ovvero scrivani - Bartleby lo scrivano, incipit


Herman Melville nasce a New York il 1º agosto 1819. Di ascendenza olandese per parte materna e bostoniana e calvinista per parte paterna, deve interrompere gli studi a causa del fallimento e della morte del padre. Terzo di otto figli, dopo vani tentativi di trovare un lavoro stabile, attraversa per la prima volta l’Atlantico come mozzo sulla nave Highlander diretta a Liverpool: il primo di una lunga serie di viaggi. Nel 1841, dopo aver peregrinato all’Ovest e al Sud, fa vela per il Pacifico sulla baleniera Acushnet: disertore, dopo più di un anno, alle isole Marchesi, vive per quattro mesi tra i Taipi, per ritornare, a New York. Il suo primo romanzo, Taipi (1846), traccia la mappa dell’illusorio paradiso terrestre di quella prima esperienza del mondo selvaggio. Incoraggiato a proseguire la narrazione delle sue avventure, scrive Omoo (1847) e altri libri di tema marinaresco. Nel 1851 esce Moby Dick, il suo capolavoro. Pierre o delle ambiguità (1852), romanzo di vita contemporanea, viene accolto molto male e a a 33 anni la sua carriera letteraria si arresta. Nel 1866 trova un posto alle dogane di New York, dove resta fino al 1885. Scrive quasi nell’anonimato: Racconti della veranda (1856),  Bartleby e Benito Cereno. L’uomo di fiducia (1857) è l’ultimo romanzo della grande stagione melvilliana. La sua ultima opera è Billy Budd. Muore a New York il 28 settembre 1891.

Alessandro Baricco nasce a Torino nel 1958, si laurea in Filosofia con una tesi in Estetica. Come saggista esordisce con Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioacchino Rossini (1988). Castelli di rabbia (1991), suo primo romanzo, ottiene il consenso della critica e del pubblico. Seguono Oceano Mare (1993); il monologo teatrale Novecento (1994) da cui Giuseppe Tornatore trae il film La Leggenda del pianista sull'oceanoSeta (1996), portato sullo schermo da François Girard, City (1999) e Senza sangue (2002). Tra i saggi: L'anima di Hegel e le mucche del Wisconsin (1993); Barnum. Cronache del Grande Show (1995). Compare in televisione nelle trasmissioni culturali ‟L'amore è un dardo”, sull'opera lirica, e ‟Pickwick”, dedicata ai libri. Del 2005 è il romanzo Questa storia (2005) cui segue, l'anno dopo, I Barbari. Saggio sulla mutazione (2006), precedentemente pubblicato a puntate su ‟la Repubblica”. Nel 2007 propone all'Auditorium Parco della Musica di Roma una lettura interpretata (e ridotta) di Moby Dick, poi confluita in Herman Melville. Tre scene da Moby Dick (2017). Tra le sue opere più recenti: Emmaus (2009), Mr Gwyn (2011), Tre volte all’alba (2012), Una certa idea di mondo (2012), The Game (2018). Nel 1994 ha ideato e fondato la Scuola Holden a Torino, di cui è preside.