Claudio Giunta: il Nobel a Bob Dylan

Un premio alla carriera

L'Accademia di Svezia ha voluto premiare un genere che ha mezzo secolo di vita, quello della canzone d'autore: così Claudio Giunta spiega il Nobel a Bob Dylan, un premio secondo lui largamente meritato. Quanto alla scelta di Dylan di non ritirare l'onorificenza, questo rientra nel carattere del personaggio, ed è una scelta legittima che non si può non rispettare.

La trovo una cosa sensata, giusta, amo Dylan. Dal punto di vista della qualità del prodotto non avrei dubbi, le sue canzoni sono state e sono ancora degli oggetti artistici di grandissimo livello


Bob Dylan, il cui vero nome è Robert Allen Zimmerman è nato a Duluth  il 24 maggio 1941. Nel corso della sua lunga carriera il suo stile musicale ha spaziato dal country al blues, dal gospel al rock and roll, dal jazz alla musica popolare inglese, scozzese e irlandese. È sempre stata forte l’influenza della letteratura e dalla storia americana sui testi delle sue canzoni.

Claudio Giunta (Torino, 1971) insegna Letteratura italiana all’Università di Trento, ed è uno specialista di letteratura medievale (La poesia italiana nell’età di Dante, Il Mulino 1998; Due saggi sulla tenzone, Antenore 2002; Versi a un destinatario, Il Mulino 2002; Codici. Saggi sulla poesia del Medioevo, Il Mulino 2005).