Dacia Maraini: ho letto avventure di mare

Le prime letture e le prime esperienze di scrittura

Dacia Maraini parla delle sue prime fondamentali letture d’avventura da bambina: Conrad, Melville, Stevenson e del debito maturato verso questi scrittori. In questo video racconta anche della sua prima esperienza di scrittura e del rapporto con i suoi primi lettori quando, durante le scuole superiori, ha cominciato a scrivere per il giornale della scuola. 

Il primo viaggio l'ho fatto che avevo un anno, su una nave, di cui non ricordo quasi nulla ma evidentemente ho assorbito questa esperienza marina, perché per tanti anni i miei libri preferiti raccontavano esperienze di viaggi in mare.

Dacia Maraini nasce a Fiesole il 13 novembre 1936. È scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Negli anni Settanta è tra le fondatrici del teatro della Maddalena, gestito da sole donne; qui, cinque anni più tardi, verrà rappresentato Dialogo di una prostituta con un suo cliente, tradotto in inglese e francese e rappresentato in dodici paesi. Maraini ha fatto parte della cosiddetta generazione degli anni Trenta, insieme a Umberto Eco, Gesualdo Bufalino e Ferdinando Camon. Della sua vastissima produzione letteraria ricordiamo il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrià (1990), vincitore del premio Campiello e da cui è stato tratto l’omonimo film di Roberto Faenza, la raccolta Buio, che vince il Premio Strega nel 1999 e Se un personaggio bussa alla mia porta del 2016, pubblicato da Rai Eri. Poi Tre donne (2017), Corpo felice (2018) e Trio (2020), tutti pubblicati da Rizzoli.