Dacia Maraini: imparare attraverso le storie

Il significato della fatica letteraria

Dacia Maraini in questo video approfondisce il concetto di fatica letteraria, partendo dal suo ultimo romanzo La bambina e il sognatore, pubblicato da Rizzoli nel 2015. 

La bambina e il sognatore di Dacia Maraini affronta in chiave narrativa il tema della sparizione di minori. Maraini sceglie un io narrante maschile, Nani, un maestro di trentanove anni, a cui è morta di leucemia la figlia. Nani si mette sulle tracce di Lucia, una bambina del suo paese scomparsa nel nulla; nel corso dell’ostinata ricerca, in cui coinvolge anche i suoi alunni, Nani scoprirà che il fenomeno è molto più vasto e inquietante di quanto si pensi. Dacia Maraini ci ha illustrato com’è nato questo romanzo e il suo protagonista, e ci ha spiegato lo spazio centrale che nel libro hanno racconti e letture.

Una cosa ho capito, che effettivamente l'insegnamento attraverso la narrazione funziona molto meglio, i bambini quando c'è una storia si fanno subito attenti - Dacia Maraini

Dacia Maraini nasce a Fiesole il 13 novembre 1936. È scrittrice, poetessa, saggista, drammaturga e sceneggiatrice. Negli anni Settanta è tra le fondatrici del teatro della Maddalena, gestito da sole donne; qui, cinque anni più tardi, verrà rappresentato Dialogo di una prostituta con un suo cliente, tradotto in inglese e francese e rappresentato in dodici paesi. Maraini ha fatto parte della cosiddetta generazione degli anni Trenta, insieme a Umberto Eco, Gesualdo Bufalino e Ferdinando Camon. Della sua vastissima produzione letteraria ricordiamo il romanzo La lunga vita di Marianna Ucrià (1990), vincitore del premio Campiello e da cui è stato tratto l’omonimo film di Roberto Faenza, la raccolta Buio, che vince il Premio Strega nel 1999 e Se un personaggio bussa alla mia porta del 2016, pubblicato da Rai Eri. Poi Tre donne (2017), Corpo felice (2018) e Trio (2020), tutti pubblicati da Rizzoli.