Daniele Fior e Le avventure di Pinocchio

Un audiolibro sul celebre burattino

Leggere Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi, libro conosciutissimo, analizzatissimo, proposto e riproposto in tutte le versioni possibili: questa la sfida affrontata da Daniele Fior con il suo audiolibro. Abbiamo incontrato Fior a Roma e abbiamo parlato con lui di Pinocchio, della lingua di Collodi e delle ragioni del suo fascino.

 Le avventure di Pinocchio, Storia di un burattino di Carlo Collodi, letto da Daniele Fior, audiolibro ufficiale italiano di Pinocchio, riconosciuto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, musiche originali con chitarra acustica e chitarra classica a 7 corde di Francesco Catalucci, illustrazioni di Manuele Fior (Locomoctavia Audiolibri Edizioni).

C’era una volta… – Un re! – diranno subito i miei piccoli lettori. No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno.

Daniele Fior è nato a Cesana il 25 febbraio 1980. Si è diplomato all'Accademia d'arte drammatica “Silvio d'Amico” di Roma nel 2002 e specializzato in doppiaggio con il Maestro Mario Maldesi. Vive fra Berlino e l'Italia, dove è attore al Vereinigte Bühnen di Bolzano e nella compagnia Stabile Mobile diretta da Antonio Latella. Nel cinema ha lavorato con Sergio Rubini, Mario Martone e Alessandro Capitani; in teatro con Danio Manfredini, Mimmo Cuticchio, Muta Imago e Fortunato Cerlino.