Eneide: l'oracolo di Delos

Dallo sceneggiato Rai di Franco Rossi del 1971

Tratto dallo sceneggiato televisivo Eneide, realizzato dalla Rai nel 1971 con la regia di Franco Rossi, il filmato rievoca l’episodio, raccontato nel Libro III del poema di Virgilio, dell’incontro di Enea con Palinuro e del loro viaggio a Delos per consultare l’oracolo a proposito della sorte dei troiani, sconfitti e cacciati dalla loro terra e in cerca di una patria.

Il mio nome è Palinuro, io viaggio, recapito messaggi. Troia è stata ricostruita. I traffici che dominava sulla via dell'oriente sono ricominciati. La città è ormai una colonia greca. Qualcuno si chiede che fine ha fatto Enea, figlio di Anchise. Qualcuno lo sa ma non parla. 


Publio Virgilio Marone, conosciuto come Virgilio (Andes, Mantova,  70 a.C. – Brindisi, 19 a.C.), è stato tra i massimi poeti della letteratura latina, celebre soprattutto per le Bucoliche, le Georgiche e naturalmente per l'Eneide

Condividi