Addio a Stefano Benni

Una conversazione con Flavio Soriga

A 78 anni è morto Stefano Benni, uno degli autori italiani più letti e amati. Nel 2016, durante la IX edizione del Festival letterario Sulla terra leggeri, Stefano Benni raccontava a Flavio Soriga il suo rapporto con la Sardegna e con il dialetto sardo, di come un libro troppo fortunato poteva - ingiustamente - farne dimenticare altri ventiquattro, e della necessità della scrittura.

Io più invecchio e più penso che ho vissuto un grande privilegio: quello di poter fare un lavoro che non è mai stato separato dalla mia vita.


Stefano Benni (Bologna, 1947- 2025) , scrittore, poeta, umorista, sceneggiatore, autore televisivo e drammaturgo, ha scritto romanzi, raccolte di racconti, poesie, articoli, fumetti; è stato tradotto nel mondo in oltre 30 lingue. Esordisce sul mensile satirico Il mago, sul quale comincia a pubblicare a puntate quello che sarà il suo libro più celebre: Bar sport, ma collabora anche con altre riviste come Cuore, Tano e Linus e collabora come autore teatrale con Dario Fo e Paolo Rossi. Tra i suoi libri: Comici spaventati guerrieri (1986), Il bar sotto il mare (1987) e La Compagnia dei Celestini (1992).