Grazia Gotti, 21 donne all'assemblea

Il contributo delle donne alla Carta Costituzionale

Abbiamo incontrato la scrittrice e libraia per l'infanzia Grazia Gotti per parlare del libro 21 donne all'Assemblea (Bompiani), in cui racconta la storia delle 21 donne presenti all'Assemblea Costituente, diversissime tra loro, per estrazione sociale, storia personale, temperamento, ma accomunate da una grande determinazione a contribuire a mettere le basi per costruire una Repubblica Italiana davvero democratica e ugualitaria. Chiude l'intervista un prezioso commento della scrittrice Lidia Ravera.

Il voto, le donne e la rappresentanza: fu una stagione incredibile, perché ci furono tante  prime volte. La prima volta per il voto, la prima volta per essere elette e la prima volta l'assemblea costituente per scrivere la carta istituzionale.


Grazia Gotti è Laureata in Pedagogia, co-fondatrice della Libreria per ragazzi Giannino Stoppani e dell’Accademia Drosselmeier, scuola per librai e giocattolai, scrive sul blog Zazie News. L’Almanacco dei libri per ragazzi. Ha pubblicato A scuola con i libri. Avventure di una maestra libraia (Rizzoli, 2013).