Lawrence, Scott Fitzgerald, Faulkner secondo Claudio Gorlier

Tre grandi scrittori degli anni Trenta

Claudio Gorlier tratteggia le caratteristiche di tre grandi scrittori degli anni Trenta: l'inglese David Herbert Lawrence e gli americani Francis Scott Fitzgerald e William Faulkner. Ne esamina le differenze accostando all'autore inglese la lezione di Freud e all'americano Fitzgerald il concetto di alienazione. Riguardo a Faulkner, infine, citando Cesare Pavese, afferma che "nell'affresco della tragedia del Sud dipinge il grande teatro in cui si recita la tragedia di tutti".

Gli anni trenta introducono si può dire un periodo di incubazione che esploderà nella seconda guerra mondiale, non è sempre una crisi vistosa, spesso è una crisi vista dall'interno.

David Herbert Richards Lawrence nasce a Eastwood l'11 settembre 1885. Muore a Vence il 2 marzo 1930. Tra i suoi romanzi più famosi: Figli e amanti, L'amante di Lady Chatterley

Francis Scott Key Fitzgerald nasce a Saint Paul il 24 settembre 1896. Muore a Los Angeles il 21 dicembre 1940. È considerato uno fra i maggiori autori dell'Età del jazz.

William Cuthbert Faulkner nasce a New Albany il 25 settembre 1897. Muore a Byhalia il 6 luglio 1962. vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1949, i suoi libri più celebri sono L'urlo e il furore, Mentre morivo, Santuario, Luce d'agosto, Asssalonne assalonne