Lorenzo Pavolini: vent'anni di Ad Alta Voce

Le letture integrali a Radiotre

Da vent'anni circa Lorenzo Pavolini cura con altri colleghi (Fabiana Carobolante, Anna Antonelli, Chiara Valerio) di Radio3 la trasmissione Ad Alta voce in cui vengono proposti classici della lettura in versione integrale o adattata. Al Maxxi di Roma, intervenendo al convegno Come si leggono i libri? di fronte a un pubblico di liceali, ha affrontato il tema della lettura ad alta voce alla luce di questa lunga esperienza. 

Quand'è che un libro è letto bene? Probabilmente quando non ci accorgiamo più neanche della bravura dell'attore, della bravura dell'autore, ma capiamo e vediamo e sentiamo quello che l'autore ci voleva trasmettere. Leggere ad alta voce è una forma che fa uscire il libro allo scoperto.



 Lorenzo Pavolini vive a Roma e collabora con Rai Radio 3 da oltre vent’anni. È vicedirettore di Nuovi Argomenti e si occupa di teatro. Ha pubblicato: Senza rivoluzione (Giunti 1997, Premio Grinzane Cavour Giovane autore esordiente), Essere pronto (peQuod 2005), Tre fratelli magri (Fandango 2012), il reportage radiofonico Si sente in fondo? Avventure dell’ascolto (Ediesse 2013) e L’invenzione del vento (Marsilio 2019). Ha curato l’edizione completa delle Interviste impossibili (Donzelli 2006). Con Accanto alla tigre è stato finalista al Premio Strega nel 2010.