Luca Serianni: disciplina e onore

Roma, 14 giugno 2017

Concludendo la propria lezione di congedo dall'Università, il 14 giugno 2017, Luca Serianni spiega che cosa voglia dire per un docente servire lo Stato.

Naturalmente non sta a me dire se e in quale misura io abbia adempiuto al precetto costituzionale di svolgere le mie funzioni con disciplina e onore, che sono le parole che si ritrovano nell'articolo 54.

Luca Serianni ha insegnato Storia della lingua italiana all’Università di Roma La Sapienza. Socio nazionale dell'Accademia dei Lincei, della Crusca, dell’Accademia delle Scienze di Torino si è occupato di vari argomenti di italiano antico e moderno, di grammatica e di didattica dell’italiano. Autore di una fortunata Grammatica italiana (1988), più volte ristampata, ha dedicato tra l’altro alla lingua letteraria i volumi La lingua poetica italiana. Grammatica e testi (Carocci, 2009), Italiano in prosa (Cesati, 2012), Prima lezione di storia della lingua italiana (Laterza, 2015). L’ultimo libro pubblicato è Per l’italiano di ieri e di oggi (Il Mulino, 2018).