Addio a Mino Milani

Il suo amore per Ulisse

A 94 anni è morto Mino Milani, un grande della letteratura per ragazzi in Italia. Lo avevamo incontrato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna dove ci aveva parlato della sua passione per il personaggio di Ulisse.

Ulisse racconta di Mino Milani, Einaudi Ragazzi: in prima persona Milani sceglie di dar voce a un Ulisse in viaggio. Il libro sorvola sulla guerra di Troia, riassunta nei primi capitoli, così come sul ritorno a Itaca, per concentrarsi sulle peripezie dell’eroe omerico in giro per il mondo. Sfilano sotto i nostri occhi il Ciclope, re Eolo, i cannibali, ma anche le donne che s’innamorano di Ulisse, da Circe a Calipso a Nausica. “Terribilmente curioso” così Milani definisce il suo protagonista e il libro si può leggere anche come un inno al desiderio di sapere e di conoscere, che ha sempre animato lo scrittore.

Ulisse di tutti gli eroi omerici è il più attuale, è un eroe che basa la sua azione sull’intelligenza e non sulla forza della spada. Una delle frasi che gli faccio dire è, se aspettiamo di prendere Troia con le armi non la prenderemo più

Mino Milani nasce a Pavia il 3 febbraio 1928. Dai primi anni cinquanta inizia a collaborare al Corriere dei Piccoli, allora diretto da Giovanni Mosca. Famosa su La Domenica del Corriere, la sua rubrica La realtà romanzesca. Collabora con alcuni dei più importanti disegnatori italiani tra cui Hugo Pratt, Milo Manara, Grazia Nidasio, Dino Battaglia, Sergio Toppi. È direttore del quotidiano La Provincia Pavese. Autore di moltissimi romanzi e saggi storici, tra cui quelli legati al ciclo di Tommy River, la serie I libri di San Siro, Romanzo militare, Fantasia d'amore (da cui fu tratto nel 1981 l’omonimo film diretto da Dino Risi e interpretato da Romy Schneider e Marcello Mastroianni), Giuseppe Garibaldi. Biografia critica (con prefazione di Giovanni Spadolini).