Nautilus Letteratura - Ginevra Bompiani
Una vita in mezzo ai libri
Ginevra Bompiani, scrittrice, traduttrice e fondatrice della casa editrice Nottetempo, figlia di Valentino Bompiani, in questo video racconta la sua infanzia in mezzo ai libri, dal primo preso in mano a quelli pubblicati come editrice. Quando aveva sedici anni scrisse un racconto e lo mandò a Ennio Flaiano che gli rispose con una lettera di analisi del testo. Il padre, Valentino, diceva di aver scelto di fare l'editore per timidezza e per divertirsi. Ginevra Bompiani fonda la casa editrice Nottetempo per realizzare un progetto che aveva in testa da molto tempo.
Si crea una casa editrice per fare i libri che piacciono. Per arrivare alla pubblicazione di un libro bisogna usare se stessi completamente, è una cosa che succede raramente.
Ginevra Bompiani è nata a Milano e vive a Roma. Editrice, scrittrice, traduttrice, saggista, ha insegnato per molti anni all’Università di Siena e ha fondato nel 2002 la casa editrice nottetempo. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La stazione termale (2012), La neve (2013) e L'ultima apparizione di Josè Bergamin (2014). Dal 2015 cura per nottetempo la collana Luce Mediterranea.