Poesia che mi parli - Esiste ancora la poesia?

Ciclo di lezioni di Davide Rondoni per Rai Letteratura

In Poesia che mi parli, il ciclo di lezioni dedicate all'arte poetica curato e condotto da Davide Rondoni, viene affrontato il tema della poesia dalle più svariate sfaccettature. In questa 5^ puntata il poeta, scrittore e drammaturgo Davide Rondoni affronta la questione dell'esistenza stessa, oggi, della poesia:

Quando ci innamoriamo iniziamo a dare dei soprannomi alla persona amata. Accade con i figli, con gli amici. Non ci basta il nome dell’anagrafe. Non diciamo più: Rossi Laura quanto ti amo. Ma inventiamo soprannomi. Cosa sta avvenendo? Cerchiamo parole per mettere a fuoco quella presenza la cui tenerezza o fascino o altro ci parla. In quella messa a fuoco si sono accese le nostre parole, si sono spinte oltre la riva delle parole solite, abituali, spente. Dare un soprannome è certo anche decorare, fare un omaggio. Come regalare un fiore o mettere dolcemente un foulard intorno al collo della tua amata. Ma è soprattutto un elementare modo di mettere a fuoco meglio la presenza che ci ha parlato. Tutto questo accade (in un attimo o in un anno o per tutta una vita) dinanzi a cose che ci provocano un movimento d’amore o di stupore, o di fronte a cose che muovono in noi il dolore, o la commozione. O tutte queste e altre cose insieme. Sentimenti provati in passato, nel presente e nel futuro. Sempre. Quindi sì, esiste ancora la poesia - Davide Rondoni

Davide Rondoni (Forlì, 1964), poeta, scrittore e drammaturgo, è fondatore del Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e della rivista clanDestino. Ha insegnato presso diverse università sia in Italia che negli Stati Uniti (Yale e Columbia University). Ha pubblicato i suoi libri sia in Italia che all'estero, tra le sue opere più recenti ricordiamo le raccolte poetiche Cinque donne e un'onda (2015), La natura del bastardo (2017), Il buio e l’ibiscoParole per la fiasca rotta del maestro di Forlì (2017); i libri di narrativa Il bacio di Siviglia. L’uomo che fu don Giovanni (2016), Best (2018); e i saggi Per lei. E per tutti. Appunti su Dante e sull'amore (2018) e E come il vento... L'Infinito, lo strano bacio del poeta al mondo (2019).
 

Condividi