Raymond Chandler: nascita di uno scrittore in giallo

La biografia in breve del grande giallista americano

In questo video si ripercorrono brevemente la vita e le opere dello scrittore americano Raymond Chandler. Autore di gialli e polizieschi, dopo una produzione giovanile di letteratura pulp, pubblica, a quarantacinque anni, il suo primo romanzo, Il grande sonno, che riscuote un grande successo di pubblico e di critica. 

Cosa importa dove si giace quando si è morti? In fondo a uno stagno melmoso o in un mausoleo di marmo alla sommità di una collina? Si è morti, si dorme il grande sonno e ci se ne fotte di certe miserie. L'acqua putrida e il petrolio sono come l'aria per noi. Si dorme il grande sonno senza preoccuparsi di essere morti male, di essere caduti nel letame - Raymond Chandler, Il grande sonno

Seguiranno altri sette romanzi, incentrati sulle vicende dell’ispettore Marlowe, un investigatore duro ma onesto, riflessivo e tormentato. Ricca anche la produzione in veste di sceneggiatore. Chandler scrive, tra le altre, La fiamma del peccato di Billy Wilder e L'altro uomo di Alfred Hitchcock. Precipitato nel tunnel dell'alcolismo, nel 1955, un anno dopo la morte della moglie, tenta il suicidio. Muore di polmonite nel 1959, prima di ultimare l'ottavo romanzo della saga di Marlowe.

Condividi