Saverio Simonelli, Nel paese delle fiabe

Viaggio tra le fiabe dei fratelli Grimm

Nel paese delle fiabe è molto più che un saggio critico sul lavoro dei Fratelli Grimm: il giornalista e scrittore Saverio Simonelli ci racconta infatti come l'idea di questo lavoro sia nata da un'equilibrata fusione fra ricerca storica e geografica e memoria affettiva. Sulle orme dei luoghi che fanno da sfondo alle fiabe dei Fratelli Grimm, riscopriamo le tracce di una cultura comune e ancora sorprendentemente viva e vitale, che ci accompagna alla scoperta dell'enorme spessore dei due eruditi tedeschi e al tesoro prezioso che hanno lasciato in dono con la loro intramontabile produzione letteraria.

Il libro e il viaggio sono stati un'occasione per scoprire un volto sconosciuto in Italia dei fratelli Grimm [...] Per esempio pochi sanno che sono stati tra i fondatori della filologia moderna, [...] hanno contribuito alle grammatiche di quasi tutte le lingue del mondo nell'Ottocento - Saverio Simonelli


Saverio Simonelli è nato a Roma nel 1964. Laureatosi in Filologia germanica è giornalista professionista dal 1987 e dal 1998 è responsabile dei programmi culturali e di approfondimento dell'emittente satellitare Tv2000 (già Sat2000). Ha tradotto e pubblicato tra gli altri opere di Thomas Mann, Hans Urs von Balthasar, Gilbert Keith Chesterton. Nel 2010 ha pubblicato per Ancora Andremo a rubare in cielo, la prima traduzione italiana sistematica delle maggiori liriche del grande poeta irlandese Patrick Kavanagh, e per Rubbettino Storie Infinite scritti saggistici e stralci di conferenze di Michael Ende. Nel 2002 e nel 2004 con Andrea Monda ha pubblicato per Frassinelli due saggi sulla letteratura fantastica e fantasy: Tolkien il Signore della Fantasia e Gli Anelli della Fantasia. Nel 2012 ha scritto Nel paese delle fiabe (Giulio Perrore, 2012) tratto dal documentario Sulla strada dei Grimm, realizzato in coproduzione con il Goethe-Institut, seguito da Fratelli e sorelle, buona lettura!, edito da Ancora (2013) e da Berlino: in fuga dal muro (Effatà, 2014).