Simonetta Agnello Hornby: la mia Jane Austen

La scoperta di Orgoglio e pregiudizio

Simonetta Agnello Hornby rievoca il  suo primo incontro con Orgoglio e pregiudizio, riletto poi in inglese tante volte: è un libro che si presta a tante letture diverse, che dà tanti messaggi aperti ed è il suo favorito tra i romanzi di Jane Austen.

Ho conosciuto Jane Austen in italiano intorno a dodici-tredici anni in italiano, Orgoglio e pregiudizio me lo diede mia madre, è stato il primo romanzo d'amore che abbia letto, mi ha affascinato il personaggio di questa ragazza che pensa come una persona indipendente

Simonetta Agnello Hornby è nata a Palermo nel 1945. Vive dal 1972 a Londra ed è cittadina italiana e britannica. Laureata in giurisprudenza all’Università di Palermo, ha esercitato la professione di avvocato aprendo a Brixton lo studio legale “Hornby&Levy” specializzato in diritto di famiglia e minori. Ha insegnato diritto dei minori nella facoltà di Scienze Sociali dell’Università di Leicester ed è stata per otto anni part-time Presidente dello Special Educational Needs and Disability Tribunal. La Mennulara, il suo primo romanzo, pubblicato da Feltrinelli nel 2002 è stato tradotto in tutto il mondo. Da allora ha pubblicato diversi libri tra cui La zia Marchesa (Feltrinelli, 2004), Boccamurata (Feltrinelli, 2007), Vento scomposto (Feltrinelli, 2009), La monaca (Feltrinelli, 2010), Camera oscura (Skira, 2010), Il veleno dell’oleandro (Feltrinelli, 2013), Il male che si deve raccontare (con Marina Calloni; Feltrinelli, 2013), Via XX Settembre (Feltrinelli, 2013), Caffè amaro (Feltrinelli, 2016) e, con Massimo Fenati, la graphic novel de La Mennulara (Feltrinelli, 2018). Ha inoltre pubblicato libri legati alla cucina; La mia Londra (Giunti, 2014), una guida/memoir personalizzata di Londra e il racconto per ragazzi Rosie e gli scoiattoli di St. James (con George Hornby; Giunti, 2018).
Il 2 giugno 2016 Il Presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza dell’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Grande Ufficiale.