Thomas Mann, I Buddenbrook

Il romanzo di una famiglia

Agosto 1901: esce I Buddenbrook, capolavoro di Thomas Mann, il cui sottotitolo è Decadenza di una famiglia. Questo video si sofferma sui temi del libro e parla della sua matrice autobiografica. In tutti i romanzi di Mann ricorrono temi come la decadenza, la malattia, la morte. Thomas Mann ha espresso perfettamente, come i contemporanei Musil e Kafka, la crisi della coscienza occidentale pur conservando per il romanzo un impianto naturalistico.

Che uomini sono quelli che preferiscono la monotonia del mare? Mi sembra che siano di quelli che hanno scrutato troppo a lungo, troppo profondamente nel groviglio delle cose interiori, per non cercare in quelle esteriori una sola cosa: la semplicità.

Thomas Mann nasce a Lubecca il 6 giugno 1875. Inizia a scrivere brevi novelle pubblicate sul settimanale satirico Simplicissimus. Nel 1901 pubblica I Buddenbrook, romanzo che gli procura un enorme successo all'età di venticinque anni. Nel 1929 riceve il Premio Nobel per la Letteratura. Dal 1933 vive esule in Svizzera prima, negli Stati Uniti in seguito. Torna a Zurigo nel 1952. Fra le sue opere più celebri: La morte a Venezia (1912), La montagna incantata (1924), Doctor Faustus (1947).