Treccani, la nascita del Sapere

La celebre enciclopedia italiana

Il 18 febbraio 1925 Giovanni Treccani fonda a Roma l’Istituto dell'Enciclopedia Italiana, per la pubblicazione dell’Enciclopedia Italiana e del Dizionario Biografico degli Italiani. Il progetto nasce per iniziativa dell’industriale Treccani e del filosofo Giovanni Gentile. L’Istituto avrà come Presidenti, tra gli altri, Guglielmo Marconi, Luigi Einaudi, Gaetano De Sanctis, Rita Levi Montalcini, e si confermerà negli anni come la massima impresa editoriale italiana di ricerca. 

Nel 1921 Giovanni Treccani venne in aiuto dell'Accademia dei Lincei, allora in condizioni molto critiche, e nel 1923 acquistò a Parigi per cinque milioni di lire la famosa Bibbia di Borso d'Este, restituendola poi allo stato italiano (Biblioteca Estense, Modena).

Nel 1924 il filosofo Giovanni Gentile gli propose, appunto, un progetto di enciclopedia nazionale che suscitò il suo interesse. Durante il suo periodo di studio in Germania aveva potuto notare come i giovani tedeschi facessero uso di enciclopedie e dizionari, mentre mancava nel panorama culturale italiano un’enciclopedia nazionale.

L'Istituto ha per oggetto la compilazione, l'aggiornamento, la pubblicazione e la diffusione della Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere ed Arti iniziata dall'Istituto Giovanni Treccani, e delle opere che possono comunque derivarne, o si richiamino alla sua esperienza, in specie per gli sviluppi della cultura umanistica e scientifica, nonché per esigenze educative, di ricerca e di servizio sociale - Dal sito Treccani.it