Eraldo Affinati, L'uomo del futuro

Sulle strade di Don Lorenzo Milani

Un viaggio dell’anima attraverso i luoghi, le “stazioni”, gli incontri e la storia di don Lorenzo Milani, sulle tracce della sua straordinaria esperienza di uomo ed educatore: è L’uomo del futuro di Eraldo Affinati (Mondadori). Il viaggio di Affinati non si limita alle tappe fondamentali del priore (Firenze dov'era nato da una famiglia della buona borghesia, la villa in campagna a Montespertoli, la casa al mare a Castiglioncello, e infine Barbiana, luogo della celebre scuola), ma si allarga a comprendere destinazioni disparate, dal Gambia a Pechino, da Benares a Hiroshima, ovunque ci sia chi si prodiga per i deboli. Al centro dell'Uomo del futuro più che don Milani c'è il tema dell'insegnamento e della scelta di campo: non si cercano scoop su una figura molto amata ma anche molto discussa, ci s'interroga sulla sua eredità spirituale, sul suo esempio. In questo libro di domande che non vuole dare risposte definitive, Affinati raccoglie il testimone di una sfida ancora aperta nel nome degli “ultimi” di ieri e di oggi. Ne parliamo con lo scrittore romano.

Lui scomparve nel 1967, quanto tu frequentavi le scuole medie. Ti resta in mente una frase che disse il fruttivendolo ai banchi di piazza Vittorio dove stavi accompagnando tua madre a fare la spesa. "Hai visto Robbè, er prete de li poveri se n'è andato"

Eraldo Affinati è nato a Roma nel 1956. Ha esordito con un saggio nel 1992, Veglia d'armi. L'uomo di Tolstoj. La sua prima opera di narrativa è del 1993, Soldati del 1956, cui seguono Bandiera bianca (1995) e Campo di sangue (1997), entrambi editi da Mondadori. Nel 1998 pubblica la raccolta di racconti Uomini pericolosi e nel 2001 il romanzo II nemico negli occhi. L'anno successivo, sempre per Mondadori, ha dato alle stampe un ritratto biografico del teologo Dietrich Bonhoeffer, Il teologo contro Hitler. I suoi romanzi più recenti sono Secoli di gioventù (Mondadori, 2004) e La città dei ragazzi (Mondadori, 2008). Nel 2006 ha riunito in una sorta di viaggio letterario la sua produzione giornalistica in Compagni segreti. Storie di viaggi, bombe e scrittori(Fandango). Del 2009 è Berlin (Rizzoli). Del 2010 è Peregrin d'amore. Sotto il cielo degli scrittori d'Italia (Mondadori). Nel 2011 esce 11 settembre di Eddy il ribelle (Gallucci Editore) e nel 2013 Elogio del ripetente (Mondadori, 2013). Ha curato l'edizione completa delle opere di Mario Rigoni Stern, Storie dall'Altipiano (I Meridiani, Mondadori 2003) e, insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la Penny Wirton, scuola di italiano per stranieri. Nel 2016 il suo romanzo L'uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Mondadori) arriva in cinquina dello Strega. Il suo ultimo romanzo è Tutti i nomi del mondo (Mondadori 2018).