Petra Reski, Palermo connection

Dal giornalismo al romanzo per raccontare la mafia

Sullo sfondo dei principali processi antimafia palermitani si svolgono le vicende di un’immaginaria procuratrice cresciuta a Dortumund che, grazie alle rivelazioni di un pentito, cerca di portare alla luce i legami tra politici e mafiosi: s’intitola Palermo connection, il primo romanzo di Petra Reski pubblicato da Fazi nella traduzione di Ivana La Rosa. L’autrice, che vive a Venezia, si è occupata a lungo di cose siciliane e a un certo punto ha deciso di usare il materiale giornalistico per un’opera narrativa articolata in più volumi (questo è solo il primo di una serie incentrata su Serena Vitale). La sua protagonista è una donna sulla quarantina che vive da sola, ha relazioni molto libere con uomini diversi e si dedica al suo lavoro con tenacia inesauribile. La storia del processo contro il ministro Gambino portato avanti dalla Vitale s’incrocia con quella di un giornalista tedesco, Wolfang Wieneke, che a Palermo cerca di rilanciare la sua carriera calante. Affiancato da uno spregiudicato fotografo, Giovanni, Wolfang incontrerà un capomafia cui darò il nome di Don Pace e questo scoop che alza le sue quotazioni, lo rende arrogante e vulnerabile. Ricco di azione, ben calato nella realtà italiana.

Per lungo tempo era riuscita a dormire solo grazie ai sonniferi, all'inizio erano bastete dieci gocce all'essenza di fiori d'arancio, poi le aumentò, finché alla fine non andava più affatto bene, e ci vollero mesi per liberarsi di loro. Per un po' era stata meglio - si era convinta di essere riuscita a guardare ai fatti - con una certa distanza, quasi con freddezza. ma ora, da quando era iniziato il processo, la rabbia era ritornata, come se da allora fosse trascorso solo un giorno. Sì, conduceva una vita del tutto normale. La vita di una mutilata di guerra.

Petra Reski è una giornalista e scrittrice tedesca, vive da molti anni a Venezia. Nota per il suo impegno contro la mafia e le sue ramificazioni, ha scritto diversi saggi al riguardo. Palermo Connection è il suo primo romanzo, al quale sono seguiti due volumi con la stessa protagonista.

Condividi