Tom Drury, Pacifico

Il volume che chiude la trilogia di Grouse County

Pacifico Tom Drury l'ha scritto nel 2013, riprendendo le vicende dei personaggi già apparsi in La fine dei vandalismi e A caccia dei sogni (tutti e tre i libri sono pubblicati da NN nella traduzione di Gianni Pannofino). In A caccia di sogni, Joan aveva lasciato marito e due figli promettendo che sarebbe tornata di lì a qualche mese; la ritroviamo sette anni dopo quando va prendersi il figlio adolescente Micah per portarlo a Los Angeles, dove fa l'attrice e vive con un altro uomo e suo figlio. Joan dovrebbe essere devastata dai sensi di colpa e invece è solo preoccupata e dispiaciuta; nel corso del libro anche il suo secondo matrimonio crolla; nel passaggio dal Midest a Hollywood il quattordicenne Micah rischia grosso. La scrittura di Drury è caratterizzata da un'incredibile capacità di aderire all'umano e alle sue debolezze. Qui il racconto abbraccia anche i destini di Tiny, l’ex marito di Joan, che rimasto solo si è dedicato a insensate rapine, quelli di Lyris che combatte il duplice abbandono subito da parte della madre con l’aiuto del fidanzato Albert, di Dan e Louise, ancora minati dalla perdita della loro bambina ma protesi verso il futuro. Con Tom Drury, in occasione di Festivaletteratura a Mantova, abbiamo parlato dei personaggi della Trilogia (che potrebbe non chiudersi qui) e in particolare di Joan e di Micah.

Quando torno a scrivere di Grouse County la mia domanda è sempre dove sono ora queste persone ed è come se loro esistessero per me in una qualche dimensione e devo andare lì con la mia immaginazione e chiedere loro dove sono, che fanno, questo è stato il mio approccio in Pacifico.

Tom Drury è nato in Iowa nel 1956. Dopo aver insegnato nelle università americane, attualmente vive e insegna a Berlino. La fine dei vandalismi, il suo primo romanzo, è uscito negli Stati Uniti nel 1994. NN Editore ha pubblicato anche gli altri due volumi della trilogia ambientata a Grouse County: A caccia nei sogni Pacifico.