Sally Rooney, Parlarne tra amici

Due coppie a Dublino

Frances e Bobbi, due amiche ventenni di Dublino conoscono una coppia più grande di età che si mostra molto ospitale nei loro confronti. Mentre l’espansiva Bobbi è attratta da Melissa, che fa la fotografa ed è molto sicura di sé, Frances non ha occhi che per Nick, il marito di Melissa, un attore affascinante e poco occupato. La relazione tra Frances e Nick va avanti per un po’ prima che gli altri se ne accorgano e s’intromettano. Frances è piena di talento, instabile, ha problemi economici perché la famiglia non la sostiene negli studi e problemi di salute che si ostina a negare. Parlarne tra amici, il romanzo di esordio di Sally Rooney tradotto in italiano da Maurizia Balmelli per Einaudi, ha colpito molto la critica e i lettori per la forza e l’originalità della voce narrante.

Io e Bobbi abbiamo incontrato Melissa per la prima volta a una serata di poesia in città dove ci esibivamo insieme.Melissa ci ha fotografate all'uscita, con Bobbi che fumava e io che mi tenevo impacciata il polso, come se temessi che se ne andasse per conto suo, il polso. 

 Sally Rooney è nata a Dublino nel 1991 e si è laureata al Trinity College in Letteratura americana. I suoi racconti sono apparsi su alcune delle maggiori riviste letterarie tra cui Granta, The White Review e The Stinging Fly. Parlarne tra amici è stato finalista allo Young Writer Award del Sunday Times.