Elena Stancanelli, Venne alla spiaggia un assassino

Quello che succede nel Mediterraneo

Aderendo all’appello di Sandro Veronesi per una mobilitazione di fronte alle stragi nel mar Mediterraneo, Elena Stancanelli partecipa a una delle missioni di salvataggio dei migranti al largo della Libia. Da questa esperienza nasce il libro, Venne alla spiaggia un assassino, pubblicato da La Nave di Teseo: il racconto di un viaggio in mare insieme ai volontari delle Ong, l’analisi della situazione in atto, un’interrogazione sul proprio ruolo di intellettuale. Stancanelli ricostruisce i fatti, parla con i protagonisti delle spedizioni volte a recuperare naufraghi, ne ricostruisce la vita quotidiana. Provare a capire cosa sta succedendo è il primo passo per una presa di posizione a favore della vita.

Quando ho deciso di partire, di imbarcarmi per testimoniare di questi uomini e queste donne, volontari, studenti, professionisti, persone che regalano il proprio tempo e la propria energia a soccorrere sconosciuti, pensavo soltanto a questo: al confine. La differenza tra la vita e la morte. L’unica vera frontiera.

Elena Stancanelli è nata a Firenze nel 1965. Ha scritto romanzi e racconti, tra questi Benzina (1998; Premio Giuseppe Berto), Firenze da piccola (2006), A immaginare una vita ce ne vuole un’altra (2007), Mamma o non Mamma (2009, con Carola Susani) e Un uomo giusto (2011). Presso La nave di Teseo ha pubblicato La femmina nuda (2006, finalista al Premio Strega). Collabora con La Repubblica e con D.