Giovanni Ricciardi, Il dono delle lacrime

Un'indagine in Vaticano

Alla sua quinta avventura, il commissario Ponzetti di Giovanni Ricciardi indaga sul presunto suicidio di un prete. Il dono delle lacrime è ambientato nei dintorni del Vaticano nei giorni febbrili della rinuncia al pontificato di Papa Ratzinger. Tra una citazione di Omero e una di Manzoni Ottavio Ponzetti discute con il fido Iannotta, fronteggia crisi familiari e trova una pista che lo conduce dritto dritto alla mala romana. Ne abbiamo parlato con l'autore alla fiera della piccola e media editoria, Più libri più liberi.

Attraversammo la città dai Parioli a San Pietro, in perfetto silenzio, osservando Roma attraverso i doppi vetri di una macchina oscurata, con gli occhi muti di due pesci d'acquario, senza il sonoro vociare del mondo.
Via della Conciliazione accoglieva ancora il brulichio di una folla composta che iniziava a disperdersi. Difficile dimenticare quella giornata: l'elicottero che portava Ratzinger a Castel Gandolfo si era sollevato qualche minuto prima, lasciando Roma senza papa. 


Giovanni Ricciardi è professore di greco e latino in un liceo di Roma. I gatti lo sapranno (2008) e Ci saranno altre voci (2009), Il silenzio degli occhi (2011), Portami a ballare (2012) e Il dono delle lacrime (2014), le cinque indagini del commissario Ponzetti uscite finora sono pubblicate da Fazi.