Luciano Canfora, il desiderio di libertà

Da Taobuk 2019

Il primo desiderio evocato da Luciano Canfora è quello della chiarezza, il valore del parlar chiaro di chi vuole farsi capire rispetto al parlare oscuro dei presunti profeti. Ma il desiderio fondamentale per lui è il desiderio di libertà. Spesso si vede questo in antitesi al desiderio di uguaglianza; eppure i due concetti vanno insieme e si identificano. 

Sono convinto che la politica nel senso alto del termine sia la nostra più elevata attività spirituale, ecco perché la libertà e il desideiro di essa stanno al centro


Luciano Canfora insegna Filologia classica all’Università di Bari. Dirige i Quaderni di storia e collabora con il Corriere della Sera. Tra le sue pubblicazioni: Storia della letteratura grecaLibro e libertàGiulio Cesare. Il dittatore democraticoPrima lezione di storia grecaCritica della retorica democraticaLa democrazia. Storia di un’ideologiaL’occhio di Zeus. Disavventure della «Democrazia»; La prima marcia su RomaIl papiro di ArtemidoroLa natura del potereIl giacobino pentito. Carlo Botta fra Napoleone e Washington (a cura di, con U. Cardinale); L’uso politico dei paradigmi storiciIl mondo di Atene“È l’Europa che ce lo chiede!”. Falso!.