Sibilla Aleramo e la letteratura del suo tempo

Intervista alla scrittrice Antonella Cilento

La scrittrice Antonella Cilento racconta il complesso rapporto di Sibilla Aleramo con la letteratura a lei contemporanea, nella ricerca di uno stile che sia sempre e comunque originale. Dalla seconda puntata del programma L’altro ‘900 (edizione 2019) dedicata alla grande poetessa.

Sibilla Aleramo è un’ascoltatrice, una ‘catturatrice’ di parole


Sibilla Aleramo, pseudonimo di Marta Felicina Faccio detta Rina, nasce ad Alessandria il 14 agosto del 1876. Dopo un’adolescenza travagliata, segnata dalla terribile depressione della madre, si sposa con un impiegato della azienda industriale del padre dal quale avrà un figlio. Il suo impegno femminista non si limita unicamente alla scrittura ma si concretizza in battaglie attive per l’emancipazione delle donne. I difficili rapporti familiari la portano ad abbandonare marito e figlio e a trasferirsi a Roma nel febbraio del 1902. La sua figura è anche nota per le tormentate relazioni con molti personaggi dell’epoca, primo fra tutti il poeta Dino Campana. Si spegne a Roma il 13 gennaio 1960. Le sue carte sono custodite per lascito  presso  la Fondazione Gramsci in Roma. Tra le opere più importanti si ricordano: Una donna (1906); Il passaggio (1919); Andando e stando (1921);  Amo dunque sono (1927) ; Diario di una donna. Inediti 1945-1960 (pubblicato postumo nel 1975).

Antonella Cilento, scrittrice e giornalista, è nata a Napoli. Tra i suoi romanzi più recenti Lisario o il piacere infinito delle donne (2014 finalista al Premio Strega), Morfisa o l’acqua che dorme (2018), Non leggerai (2019). Instancabile animatrice culturale guida dal 1993 il laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta e dal 2009 cura la rassegna internazionale Strane coppie.

 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Laura Vitali e Diego Magini, con le letture di Alessio Vassallo, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 25 novembre 2019.