Abbracciare Fabrizia Ramondino

Il ricordo affettuoso di Anna Bonaiuto

Un frammento dall’intervista all’attrice Anna Bonaiuto dalla puntata del programma L’altro ‘900 (edizione 2019) dedicata alla scrittrice e sceneggiatrice napoletana Fabrizia Ramondino.

L’abbracciavo e sentivo questo esserino piccolo come un uccellino - Anna Bonaiuto

Fabrizia Ramondino nasce a Napoli il 31 agosto 1936. Fin dall'infanzia viaggia molto, in Italia e all'estero, a seguito del padre diplomatico, e vive per alcuni anni a Palma di Maiorca. Ne deriva una formazione culturale cosmopolita. Tra il 1943 e il 1948 si rifugia con la famiglia a Santa Maria di Massa Lubrense, poi, finita la guerra e morto il padre, trascorre la sua adolescenza con la madre, il fratello e la sorella in luoghi diversi. Torna a Napoli nel 1960. Tra interessi  intellettuali e passioni civili, partecipa intensamente alla vita sociale e culturale napoletana.  La sua scrittura spazia dal racconto al reportage, dall'autobiografia alla poesia, dal romanzo alla sceneggiatura: affronta i temi del disagio psichico (Passaggio a Trieste, 2000), accompagna la troupe cinematografica di Mario Martone e Cesare Accetta nel deserto del Sahara per girare un documentario e scrivere un testo a sostegno del popolo Saharawi (Polisario. Un'astronave dimenticata nel deserto, 2000). Il suo capolavoro è probabilmente Althenopis, pubblicato nel 1981.Muore il 23 giugno 2008 per un malore durante un bagno in mare sulla spiaggia di Sant'Agostino a Gaeta. Il giorno seguente esce il suo ultimo romanzo, La via.
 
L’altro ‘900 è il programma di letteratura di Rai Cultura diretta da Silvia Calandrelli firmato da Isabella Donfrancesco e da Alessandra Urbani per la regia di Laura Vitali e Diego Magini, con le letture di Alessio Vassallo, in onda ogni lunedì in prima serata su Rai 5 dal 25 novembre 2019.