Barbara Ferraro, Grilli e rane

Vacanze in campagna

Condividi

 
Una bambina in vacanza dai nonni: Grilli e rane di Barbara Ferraro racconta le corse sui monti della Sila, gli appuntamenti con una cagnetta, la caccia a grilli e rane e la loro successiva liberazione. Ferraro, anche grazie alla magia degli acquerelli di Alessandra Lazzarin, rievoca con grande nitore le sensazioni legate alla campagna  e alla piena libertà. Grilli e rane è pubblicato nella Collanina, nuova serie di racconti illustrati che Edizioni corsare dedica  ai bambini di  7-8 anni.

La incontravo sulla collina oltre i pini; mi aspettava tra le ginestre, aveva scelto lei il posto. La scorgevo accucciata, ma mi accoglieva in piedi, scodinzolante. Le ginestre non erano quelle americane. Mia nonna dice che qui in Sila le hanno seminate con gli aerei per rendere meno brutta la guerra che era arrivata anche in Calabria. A me i loro fiori grossi e giallo-arancio non piacciono, anche se riesci a raccoglierne qualcuno, non hanno odore. Mi piacciono queste, piccole, pallide, profumate.

 
Barbara Ferraro è libraia de Il Giardino Incartato, libreria indipendente di Roma. Ha fondato e cura AtlantideKids, blog di recensioni di libri per bambini e ragazzi, e collabora con diverse riviste per l’infanzia. Filologa per formazione, è esperta di fiabe, racconti, leggende popolari. Dopo la laurea in Lingue ha lavorato presso la Fondazione Roberto Rossellini indagando il rapporto tra parola e immagine e quindi ha maturato diverse esperienze come redattrice ed editor in casa editrice. Calabrese, vive a Roma con la sua famiglia. Ha pubblicato per Bacchilega Junior Blu di Barba (2017) e A Colori (2018), che si è aggiudicato il premio Microeditoria di qualità.

Alessandra Lazzarin nasce a Conselve (PD) il 14 maggio 1978. Si laurea in Architettura nel 2005 e nel 2014 si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Padova, sezione illustrazione. Nello stesso anno frequenta corsi di acquerello con Roberto Mazzetto a Venezia e con Marina Marcolin a Vicenza. Dal 2015 lavora come illustratrice e pittrice professionale. Tra le sue ultime esibizioni, Rosa di Sera (2017), I percorsi dell’immaginario, Treehouses Abitare sull’albero, Luci della città del 2015. Nel 2014 realizza Alessandra Lazzarin Dipinti e Con le mie sante manine. Attualmente è al lavoro come illustratrice con Edizioni Corsare e Orecchio Acerbo Editore. Vive e lavora a Conselve (PD).