Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza

Da questo libro la serie Netflix

Il romanzo di Daniele Mencarelli, Tutto chiede salvezza (Mondadori) è ora una serie televisiva in sette episodi, diretta da Francesco Bruni, prodotta da Netflix e Picomedia, scritta da Francesco Bruni e Daniele Mencarelli insieme a Daniela Gambaro e Francesco Cenni. Daniele è interpretato da Federico Cesari e ogni episodio mette in scena una giornata nel reparto psichiatrico di un ospedale del litorale romano. Il romanzo ha ha vinto la settima edizione del Premio Strega Giovani.

Nel romanzo di Daniele Mencarelli si descrivono i sette giorni di trattamento sanitario obbligatorio che il protagonista affronta a vent'anni nel 1994. È estate, il ragazzo vorrebbe guardare le partite dei Mondiali con gli amici e invece si trova intrappolato a causa di un momento di follia, in cui si è drogato, ha distrutto la casa e aggredito il padre. Tutto giocato sulle sensazioni (il caldo, i cattivi odori, le urla) e sull'analisi dei rapporti umani (con i compagni di stanza, due dei quali catatonici e gli altri tre, fin troppo esagitati; con i medici, uno comunicativo e uno distratto: con gli infermieri chi spaventato, chi partecipe, chi desideroso solo di fuga) il libro è un'immersione nell'universo dell’ospedale psichiatrico alla ricerca di sé. La capacità introspettiva e l'uso di una lingua limpida che aderisce perfettamente al parlato contribuiscono alla credibilità e alla forza del racconto. 

Dallo studio medico alla mia stanza saranno al massimo una decina di passi. Li faccio lentamente, i volti di mio padre e mia madre, di mio fratello e mia sorella, mi accompagnano in silenzio. Da quando sono nato non ho fatto altro che portare disordine, un’esagerazione dietro l’altra, tutto un impulso da seguire, nel bene come nel male. Non so vivere in un altro modo, non riesco a sfuggire a questa ferocia: se c’è una vetta la devo raggiungere, se c’è un abisso lo devo toccare.


Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. Vive ad Ariccia. Il suo primo romanzo La casa degli sguardi è uscito nel 2018; ha pubblicato vari libri di poesia: I giorni condivisi,  La nuova agape 2001; Bambino Gesù, Ospedale Pediatrico, Tipografie Vaticane 2001 - Nuova edizione Nottetempo 2010; Guardia alta, La vita Felice 200o; La croce è una via con Zingonia Zingone, Edizioni della Meridiana 2013; Figlio, Nottetempo, 2013; Storia d'amore, LietoColle, 2015.