Esperto

Le parole dei nostri giorni - Luca Serianni

La parola esperto, a rigore, è il participio del verbo esperire che vuol dire sperimentare. Questo participio però è autonomo e noi lo usiamo senza far riferimento al verbo; infatti il participio del verbo se lo vogliamo usare, non è esperto ma esperito: ho esperito molto tentativi.

Esperto invece si usa come sostantivo e come aggettivo per indicare chi ha una specifica competenza in un certo settore. Esperto è una parola che ha una rete di rapporti con altre parole che potremmo considerare insospettabile: la parola pericolo ha la stessa radice, attraverso l’idea della prova rischiosa.

In fondo, se ci pensiamo, superare un pericolo significa fare esperienza di quel pericolo e cercare in condizioni simili di non affrontarlo più. Altro esempio è il perito, che rappresenta una specifica tipologia professionale, per esempio il perito settore, cioè il medico che segue l'autopsia di un cadavere. Anche il verbo sperimentare ha la stessa radice: fare una serie di esperienze validate, la cui ripetizione nelle stesse condizioni ci dà la conferma della certezza, o almeno dell’alta probabilità, di un’ipotesi scientifica.




Luca Serianni è uno dei più autorevoli linguisti italiani. Professore emerito di Storia della lingua italiana presso l’ateneo di Roma La Sapienza, è accademico della Crusca, dei Lincei, dell'Accademia delle Scienze di Torino ed è vicepresidente della Società Dante Alighieri. Nel 2002 e nel 2019 gli sono state conferite due lauree honoris causa dall'Università di Valladolid, e dall'Università di Atene. Ha curato con Maurizio Trifone la nuova edizione del Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana. È direttore delle riviste «Studi linguistici italiani» e «Studi di lessicografia italiana». Si è occupato di grammatica italiana, di lingua letteraria, di linguaggi settoriali (medicina, diritto) e di didattica dell'italiano. Numerosi i suoi contributi e le opere a carattere  scientifico. 
Tra i suoi libri: Grammatica italiana, UTET, 1988 poi Garzanti. Italiani scritti, Il Mulino, 2003. Un treno di sintomi. I medici e le parole: percorsi linguistici nel passato e nel presente, Garzanti, 2005. Prima lezione di grammatica, Laterza, 2006. La lingua poetica italiana, Carocci 2009. L'ora d'italiano, Scuola e materie umanistiche, Laterza, 2010.  Storia dell'italiano dell'Ottocento, Il Mulino, 2013. Leggere, scrivere, argomentare. Prove ragionate di scrittura, Laterza, 2013. Prima lezione di Storia della lingua italiana, Laterza, 2015. Parola, Il Mulino, 2016. Per l'italiano di ieri e oggi,  Il Mulino, 2018.