Il Medioevo

Giulio Ferroni

Il Medioevo. Giulio Ferroni

Le donne scrittrici nel Medioevo sono rarissime, le poche che conosciamo sono scrittrici indirette, che non sapendo scrivere, dettavano pensieri e poesie ai loro confessori. Queste donne provengono quasi tutte dall'ambiente religioso, sono vicine alla chiesa e ai monasteri e spesso sono ricordate nella categoria delle Sante. Esempi noti, Santa Angela da Foligno (1248-1309), santificata da Papa Francesco nel 2013 e Caterina Benincasa, ossia Santa Caterina da Siena (1347-1380).
Angela da Foligno, mistica di grande spessore spirituale, contemporanea di Dante e Jacopone da Todi, scrive il Memoriale un'autobiografia della sua esperienza di fede, dove racconta i passi per raggiungere l'unione con Dio.
Di Santa Caterina, rimane l'Epistolario, raccolta di 381 lettere, poi organizzate in un'opera composita dai seguaci dopo la morte, che la donna indirizza a personaggi di ogni ordine e grado, papi, principi e re, ai quali chiedeva strenuamente la fine dei conflitti fra paesi cristiani e stati italiani.