Laura Vaioli, Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi

Un lunapark della filosofia

Condividi

In Ciao Socrate! La filosofia raccontata ai ragazzi, pubblicato da Salani, Laura Vaioli sceglie venti filosofi e li racconta ai giovani lettori ricorrendo a strumenti diversi: il racconto attualizzante, gli esercizi, le domande, le "filostrocche", i test, gli esempi ma soprattutto una grafica scatenata. Da Socrate a Simone de Beauvoir, passando per Hobbes, Kant, Marx e Jung sono tanti e di primaria importanza i temi filosofici affrontati da Vaioli: l’anima, la logica, la meditazione, il tempo, Dio, lo stato, lo scetticismo, la verità, il capitalismo, il superuomo, il femminismo… tutto a misura di ragazzi, con un linguaggio diretto mai banalizzante, all’insegna del motto “la filosofia serve a tutti!”. 

Voglio essere sicuro di esistere, cerco delle prove! E la prova è proprio che io dubito di esistere, quindi per dubitare penso! Se penso vuol dire che NON sono il sogno di qualcun altro ma SONO IO LA MENTE CHE PENSA! E sai cosa ti dico Camilla? Se penso vuol dire che io esisto! 


Laura Vaioli è nata e cresciuta a Firenze, dove si è laureata in Filosofia. Dopo una pluriennale esperienza nel settore del marketing e della comunicazione, oggi è alla direzione di TheSIGN – Comics & Arts Academy. Nel tempo libero dipinge e realizza oggetti per la divulgazione culturale in chiave pop. Con Marco Morandi, dal 2012 al 2019, ha organizzato laboratori ed eventi artistici e musicali per famiglie sul rock.