Alice Urciuolo, Adorazione

Adolescenza a Pontinia

Condividi

Tre ragazze che vivono nella città di Pontinia, ricca di memorie del suo fondatore Benito Mussolini, si trovano ad affrontare la morte di una coetanea per mano del fidanzato. L’omicidio di Elena è avvenuto un anno prima, ma per le adolescenti del posto la ferita è ancora aperta, ognuna di loro si chiede cosa poteva fare per evitare questo omicidio e soffre per il desiderio degli adulti di archiviare al più presto il fattaccio. In Adorazione di Alice Urciuolo (66thand2nd) si racconta di Vanessa, la migliore amica di Elena, che rimette in discussione il rapporto con il ricco e fin troppo gentile Gianmarco che va avanti da quando lei aveva quattordici anni e che tutti pensano culminerà nel matrimonio; di Vera, che s’innamora di Christian, fidanzato con Teresa e porta avanti di nascosto la relazione, e di Diana, che dopo anni in cui si è vergognata di una grossa voglia su una gamba perde ogni inibizione e sperimenta il proprio potere sugli uomini. Urciolo segue le ragazze nel ristorante di Sabaudia della madre di Diana dove Vanessa va a lavorare per l’estate, nelle passeggiate per negozi a Latina, nelle gite per incontrare uomini a Roma e delinea un quadro molto realistico della vita di quella particolare provincia e di quella particolare età.

Elena era stata ammazzata il 3 agosto dell’anno scorso, erano passati dieci mesi e tutti sembravano essersi lasciati il fatto alle spalle. Il caso era stato risolto presto, i giornali avevano smesso di scriverne, il tg non ne aveva più parlato, e adesso tutti non vedevano l’ora di riprendersi la loro vita e divertirsi, ma lei no. A lei Elena mancava come il primo giorno, e se pensava al futuro vedeva nero, come se non fosse più una via d’uscita. L’estate che aveva davanti la spaventava a morte.


Alice Urciuolo (1994) lavora come sceneggiatrice. È tra le autrici della serie Skam Italia (Netflix, TIMvision e Cross Productions) ed è attualmente impegnata nella scrittura di altri progetti per piattaforme internazionali. È nata in provincia di Latina, vive a Roma. Adorazione è il suo primo romanzo.