Elisa Puricelli Guerra, Carlo Greppi: La storia, le storie

Pordenonelegge - Incontri per le scuole

Elisa Puricelli Guerra ha scritto Il segreto del pettirosso (Salani), un romanzo in cui mescola sapientemente azione, mistero e divertimento con la grande Storia d’Italia, che si muove intorno. Lo storico Carlo Greppi, nel suo ultimo saggio, La storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni  (RIzzoli) procede a ritroso attraverso mille anni di storia, da oggi all’XI secolo, raccontando pezzi di vita di persone comuni sullo sfondo della grande Storia. Libri che raccontano il magnifico intreccio delle storie, delle vite nei romanzi, con la Storia, con le vite vissute prima di noi. Incontro rivolto alle 4°-5° della  Scuola Primaria e alla 1° Secondaria di I grado. Presenta Andrea Maggi.



Elisa Puricelli Guerra è nata a Milano e ha trascorso svariati anni a Londra, che considera un po’ la sua patria letteraria. Ha studiato Storia Medievale e nel 1998 ha scoperto la letteratura per ragazzi e non l’ha più abbandonata. Lavora da anni come editor, traduttrice e scrittrice. 

Carlo Greppi (1982), storico e scrittore, ha collaborato con Rai Storia, organizza viaggi della memoria con l’associazione Deina ed è membro del Comitato scientifico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri, che coordina la rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea in Italia. L’ultimo treno. Racconti del viaggio verso il lager (2012) ha vinto il premio Ettore Gallo, destinato agli storici esordienti. Con Laterza ha pubblicato 25 aprile 1945 (2018). Con Feltrinelli, il saggio Uomini in grigio. Storie di gente comune nell’Italia della guerra civile (2016) e i romanzi per ragazzi Non restare indietro (2016, premio Adei-Wizo 2017, sezione ragazzi) e Bruciare la frontiera (2018)

Andrea Maggi (Pordenone, 1974), insegnante di lettere, è il professore protagonista del docu-reality Rai Il Collegio. Ha pubblicato tre romanzi gialli per Garzanti e con Morte all’Acropoli ha vinto nel 2015 il premio Massarosa. Nel 2019 sono usciti per Feltrinelli Guerra ai prof!, il suo primo libro per ragazzi, e il saggio Educhiamoli alle regole. Istruzioni per crescerli responsabili e felici.