Irene Borgna, Giuseppe Festa: Sulle Alpi, tra i boschi

Pordenonelegge - Incontri per le scuole

Paesaggio da favola o luogo selvatico e ostile, enigma per gli scienziati e sfida per gli alpinisti: questo e molto altro sono le Alpi. Cime e boschi che negli ultimi anni sono stati ripopolati da animali magnifici, gli orsi. Irene Borgna, guida naturalistica, ci fa conoscere e imparare a rispettare l’ambiente alpino e le sue infinite meraviglie; lo scrittore Giuseppe Festa ci accompagna alla scoperta dell’orso bruno, specie protetta su tutto il territorio italiano, delle sue caratteristiche e del suo comportamento. Presenta Alessandro Venier.

Irene Borgna, laureata in antropologia alpina con Marco Aime, ha fatto della montagna la sua passione e il suo mestiere. Nata a Savona, si è trasferita in val Gesso, dove segue il progetto di ricerca sul lupo e accompagna gli escursionisti in montagna, in percorsi storiconaturalistici e culturali. In Il pastore di stambecchi. Storia di una vita fuori traccia (Ponte alle Grazie) ha raccolto la testimonianza di Louis Oreiller, rispettando le sue straordinarie doti di narratore e il suo parlato antico. Nel 2020, dedicato ai ragazzi, pubblica per Editoriale Scienza Sulle Alpi.

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013; Mondadori Scuola, 2014), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti). È fondatore e cantante dei Lingalad, con cui tiene concerti in Italia e all’estero. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.